Degaussing
La demagnetizzazione è il procedimento con il quale si elimina la carica magnetica da un oggetto, dal momento che i tedeschi usavano il Gauss come unità di misura dell'intensità del campo magnetico negli inneschi delle loro mine nella seconda guerra mondiale, Goodeve si riferì ai vari procedimenti di de-magnetizzazione con il termine degaussing, che divenne di uso comune. Il gauss (simbolo G), è l'unità di misura del campo magnetico B nel sistema CGS elettromagnetico, indicato anche come "densità di flusso magnetico" o "induzione magnetica".
Il principio di memorizzazione delle informazioni sui dischi magnetici, rigidi ed i floppy disk, chiamato memoria magnetica, è basato su principi relativi al magnetismo della materia.
In particolare l'informazione da memorizzare è immagazzinata sotto forma di stati magnetizzati della materia (verso di magnetizzazione), realizzando così una codifica che mappa dal dominio logico-intelligibile astratto dell'informazione a stati fisici osservabili della materia (codice binario). La lettura dei dati avviene in maniera duale opposta a partire dagli stati magnetizzati e invertendo la codifica. Per cancellare in maniera definitiva tutte le informazioni così immagazzinate le aziende produttrici di dispositivi multimediali moderni raccomandano di passare i loro dispositivi attraverso un campo di intensità 6.000-7.000 Gauss per rendere irrecuperabili i dati.
L’art. 5 dell’allegato A del provvedimento G.U. n. 287 del Garante della Privacy del 13/10/08 prevede esplicitamente la demagnetizzazione (degaussing) dei dispositivi tipo hard disk.
A differenza delle soluzioni software anch’esse previste dalla normativa, la demagnetizzazione è efficace SEMPRE su HDD e back up tapes, anche in presenza di prodotti non funzionanti, ma che continuano a contenere informazioni confidenziali facilmente recuperabili, sui quali non è possibile intervenire con programmi wiping di sovrascrittura.
Le soluzioni tipo Formatta ed elimina o le modalità più creative come martello e trapano devono essere bandite perché non sicure!