Fidelizzare
Tutti ormai parlano di fidelizzazione, di piattaforme, di cash back, raccolta punti e borsellino elettronico facendo però confusione tra le potenzialità e funzioni delle soluzioni esistenti e le necessità o i fabbisogni che l'azienda intende soddisfare.
Ma cosa significa realmente fidelizzare? Al di là delle pompose definizioni di marketing la fidelizzazione tende a massimizzare gli acquisti effettuati da un cliente rendendolo "fedele", ovvero legandolo a se nel tempo e vendendogli più prodotti possibili tra quelli a catalogo.
Quindi un cliente fidelizzato è quello che fatto 100 il proprio paniere di beni, acquista sempre da noi tutto ciò che di quel 100 è presente nel nostro catalogo
FIDELIZZARE I TUOI CLIENTI NON È MAI STATO COSÌ FACILE
Perchè è importante l'utilizzo di un motore promozionale?
La fidelizzazione indica l'insieme delle azioni di marketing volte al mantenimento della clientela già esistente e si realizza principalmente attraverso una serie di strategie volte a creare il più elevato grado di soddisfazione del cliente. Grazie alla nostra piattaforma è semplice e veloce!
La nostra piattaforma di fidelizzazione è nata per la gestione dei benefit alla customer base. Il cuore della piattaforma è un sistema di Database Marketing che registra su un server le anagrafiche dei clienti e le loro interazioni con l'esterno.
Questi due insiemi di dati raccolti sono messi in relazione da un potente Motore Promozionale che automatizza la gestione di benefit, promozioni, comunicazioni e altre azioni di marketing, personalizzandole per ogni cluster di clienti: dalla semplice comunicazione tramite notifica, sms o mail, fino all'emissione di coupon o instant win.
COSA BISOGNA FARE PER OTTENERE QUESTO RISULTATO?
CONOSCERE
È fondamentale innanzitutto analizzare il comportamento di acquisto dei clienti, le abitudini ed utilizzare quindi i dati raccolti per segmentarli in gruppi distinti.
INFORMARE
Creati i gruppi si studia la strategia di marketing e si definiscono gli obiettivi da raggiungere. Dopo di che scelta la campagna informativa, si crea coinvolgimento
PROMUOVERE
In base ai gruppi ed alle campagne impostate si studiano le promozioni più adatte allo scopo ed il mezzo più idoneo alla loro promozione.
VERIFICARE
Si analizza il tasso di ritorno degli investimenti e quale attività ha dato maggiori risultati.
La nostra piattaforma di fidelizzazione è stata progettata per permettere la relazione con il cliente in tempo reale, è infatti concepita con una filosofia "online". La connettività in real time consente:
- Registrare le informazioni di acquisto del cliente
- Fidelizzare la clientela
- Gestire un programma di monetica
- Facilitare la scelta di un regalo con un credito prepagato
- Più card, un'unica raccolta
- Attivare promozioni legate ad uno sconto
- Attivare promozioni legate ad un coupon/voucher
- Mantenere vivo il programma di loyalty con concorsi istantanei
- Permettere l'integrazione di più campagne loyalty
- Permette una gestione semplificata dei premi
- Legare la vendita ai prodotti
- Gestire l'anagrafica in modo semplice e completo
- Poter utilizzare qualsiasi codifica di card
- Valorizzare il programma di loyalty premiando i clienti più fedeli
- Comunicare con i propri clienti
- Personalizzare il ticket emesso al cliente
- Gestire qualsiasi tipo di valuta
- L'acquisizione automatica delle anagrafiche
FUNZIONALITÀ
PROFILAZIONE
La nostra soluzione è conforme al GDPR e permette una completa profilazione del cliente e certificazione dei campi di contatto (email e cellulare). La piattaforma possiede un sicuro e prestazionale database transazionale, che permette di registrare, in tempo reale, tutte le azioni effettuate dalla customer base attraverso i vari device.
AZIONI IN TEMPO REALE
La piattaforma recepisce qualsiasi azione in tempo reale e può definire di rispondere alle info ricevute con coupon, voucher, InstantWin, etc.. oltre che informare tramite email e sms, scontrini o biglietti ticket emessi dal Pos o Front-end di cassa.
GESTIONE CAMPAGNE PROMOZIONALI
È possibile gestire una campagna promozionale, dalla gestione del catalogo a premi, alla gestione di attività di co-marketing e monitoraggio campagna con aree riservate di back office o del cliente...