Tutti ormai parlano di fidelizzazione, di piattaforme, di cash back, raccolta punti e borsellino elettronico facendo però confusione tra le potenzialità e funzioni delle soluzioni esistenti e le necessità o i fabbisogni che l'azienda intende soddisfare. Ma cosa significa realmente fidelizzare? Al di là delle pompose definizioni di marketing la fidelizzazione tende a massimizzare gli acquisti effettuati da un cliente rendendolo "fedele", ovvero legandolo a se nel tempo e vendendogli più prodotti possibili tra quelli a catalogo. Quindi un cliente fidelizzato è quello che fatto 100 il proprio paniere di beni acquista sempre da noi tutto ciò che di quel 100 è presente nel nostro catalogo.
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COSA BISOGNA FARE PER OTTENERE QUESTO RISULTATO?

  • Conoscere: è fondamentale innanzitutto analizzare il comportamento di acquisto dei clienti, le abitudini ed utilizzare quindi i dati raccolti per segmentarli in gruppi distinti.
  • Informare: creati i gruppi si studia la strategia di marketing e si definiscono gli obiettivi da raggiungere per ogni gruppo e di conseguenza si parte con le campagne informative volte a creare coinvolgimento.
  • Promuovere: in base ai gruppi ed alle campagne impostate si studiano le promozioni più adatte allo scopo ed il mezzo più idoneo alla loro promozione.
  • Verifica risultati: si analizza il tasso di ritorno degli investimenti e quale attività ha dato maggiori risultati.

E' fondamentale tenere sempre a mente che i dati del mercato mostrano come fidelizzare un cliente già acquisito rappresenti per l'azienda un costo molto inferiore a quello richiesto per l'acquisizione di nuovi clienti.

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Prima di definire qualsiasi attività di fidelizzazione è fondamentale definire la strategia ed i risultati che si indendono raggiungere.
Questa premessa è fondamentale prima di introdurre le soluzioni tecnologiche che Ermes può offrire:

  • Soluzione per la personalizzazione di fidelity card
  • Piattaforma web based di fidelizzazione

GRAZIE ALLA TECNOLOGIA DELLA PIATTAFORMA POSSIAMO OFFRIRE:

  • Soluzioni di loyalty
  • Gestione catalogo a premi
  • Tracciamento dei comportamenti
  • Gestione concorsi a premi
  • Gamification
  • Marketing automation
  • Concorsi Instant Win
  • Digital engagement
  • Gestione campagne di comunicazione
  • CRM
  • Digital reward
  • Gestione borsellino
  • Punti e crediti
  • Gift card
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FUNZIONALITA'

Il motore è stato pensato per integrarsi con qualsiasi tipo di piattaforma, gestionale o device esterno.

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Profilazione dettagliata

La nostra soluzione è conforme al GDPR e permette una completa profilazione del cliente e certificazione dei campi di contatto (email e cellulare). I Web Services, sviluppato per l'atterraggio e l'acquisizione dell'anagrafica da qualsiasi device esterno, permettono di supportare ogni tipo di campagna, anche tramite materiale offline grazie ad un performante motore ICR.
La piattaforma permette il censimento di qualsiasi shop/device. La suddivisione piramidale con cui è strutturato, consente di gestire i benefit della campagna promozionale con grande semplicità e praticità, oltre a poter geolocalizzare i vari negozi con i loro device (Pos, Front-End, Gestionali, Mobile, etc.)
La piattaforma possiede un sicuro e prestazionale database transazionale, che permette di registrare, in tempo reale, tutte le azioni effettuate dalla customer base attraverso i vari device.

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Azioni in tempo reale

La piattaforma recepisce qualsiasi azione in tempo reale e può definire di rispondere alle info ricevuto con coupon, voucher, InstantWin, premi, buoni in tempo reale definendo in base a criteri definiti di volta in volta o predefiniti (valore scontrino, numeri di transazioni eseguite, etc) oltre che informare tramite email e sms, scontrini o biglietti ticket emessi dal Pos o Front-end di cassa.

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Gestione delle campagne promozionali

E' possibile gestire una campagna promozionale, dalla gestione del catalogo a premi, alla gestione di attività di co-marketing e monitoraggio campagna con aree riservate di back office o del cliente.

LA NOSTRA SOLUZIONE E':

Grandi volumi di transazioni

Progettata per supportare grandi volumi transazionali, attualmente ne gestisce decine di milioni mensili, grazie alla sua solida struttura e scalabilità. Il Database Oracle, la programmazione in Java e l'integrazione con i sistemi Amazon permettono di non avere limiti.

Certificata PCI-DSS 3.2

La certificazione PCI-DSS 3.2, oltre a garantire un elevato livello di sicurezza informatica, ha permetto di annoverare tra i suoi clienti grandi gruppi come Burger King, Mail Boxes Etc.; lagardère, AVON e clienti del settore bancario come MasterCard, HSBC, CitiBank.

In continuo aggiornamento

La nostra soluzione, sviluppata nel 2005 è sempre in continua evoluzione essendo supportata da un team esclusivamente dedicato al suo mantenimento e sviluppo.

Completamente integrabile

Una delle peculiarità è l'ampia dotazione di API per la completa integrazione con sistemi esterni, dai Web Services classici a funzionalità Rest/Json orientate al mondo mobile che permettono la completa interazione con device e attori completamente differenti.